L'Associazione Culturale Giovani Ortonesi, nell'anno 2018, ha fortemente voluto organizzare nella città di Ortona una rievocazione, destinata a ripetersi ogni anno, in onore dell'illustre personaggio, la Madama Margarita D'Austria”, figlia dell'imperatore Carlo V D'Asburgo.

Margarita arrivò a Ortona nel 1582, acquistando il feudo ortonese per 54.000 ducati da Orazio di Lannoy Principe di Sulmona e Conte di Venafro e si stabilì nella cittadina adriatica facendola rientrare negli Stati “Farnesiani” d'Abruzzo. Due anni dopo il suo arrivo, fece progettare e costruire dall'architetto Jacopo Della Porta un grande palazzo ducale, detto Palazzo Farnese, ma purtroppo non vide completato il suo progetto a causa della sua morte avvenuta proprio ad Ortona, presso il palazzo De Sanctis il 18 gennaio 1586. Successivamente il palazzo fu ultimato e inaugurato dai successivi governatori della città.

Un tuffo nel passato, riporta Ortona alla fine del 1500 con spettacoli  di sbandieratori, musici e combattenti delle varie associazioni storiche invitate per l'occasione.

______________12.08.2018 - Corteo Storico "Madama Margarita D'Austria"________________

Link videospot su Youtube: https://youtu.be/7RNY0YecenM

LEGGI GLI ARTICOLI

_____12.08.2018 - ANTONELLA DEL CIOTTO rappresenta MARGARITA D'AUSTRIA______

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO INTEGRALE DEL CORTEO

_________________20.07.2019 - Rievocando Madama Margarita D'Austria____________________

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO SPOT  

LEGGI L'ARTICOLO

_______20.07.2019 - DILETTA DI CESARE rappresenta MARGARITA D'AUSTRIA________

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO DEL CORTEO

ANNULLATA la manifestazione 2020 de Rievocando "MADAMA MARGARITA D'AUSTRIA

Carissimi, vista la drammaticità dell'emergenza sanitaria che sta colpendo il nostro Paese, ed in particolare purtroppo anche la nostra comunità, con sommo dispiacere prendiamo una decisione che non avremmo mai voluto prendere: la Rievocazione in onore di "Madama Margarita D'Austria" prevista per sabato 18 luglio 2020 è ANNULLATA.

Per il bene dei nostri concittadini e per rispetto a tutte le vittime che questo Covid-19 ha portato via, ci vediamo costretti a rinviare al prossimo anno.

Ringraziamo di cuore tutti i collaboratori in particolare le associazioni del Gruppo Storico '' I Farnese'', Experio e Progetto Ortona 2.0, amici e sostenitori che nel corso dell'anno hanno abbracciato questo progetto.

Continueremo a lavorare sodo per creare qualcosa di ancora più unico e spettacolare per la nostra città, per celebrarla e festeggiare tutti insieme che siamo forti e coraggiosi, come la stessa Madama ci ha insegnato con la sua illustre vita.
#rievocando #madama #margaritadaustria #ortona

Il Consiglio Direttivo
A.C.G.O.

Link utili:

Utilizza il nostro 

QR CODE per collegarti al nostro sito web

con il tuo smartphone.

Per qualsiasi info, inviateci una email

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti