Oggi, 21 febbraio 2015, l’ACGO (Associazione Culturale Giovani Ortonesi), giunge ai due anni di attività.

Come da Statuto, l’Associazione mette in campo le sue ‘’risorse’’, a mò di volontariato, sia per dar vita ad eventi culturali e sociali ma anche per dar vita ad eventi sportivi, questi ultimi resi possibili grazie all’affiliazione allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

Questi due anni di attività dell’Associazione sono stati ricchi di impegni.

Nel 2013, gli eventi di maggior rilevanza sono stati; la conferenza sulla Storia di San Tommaso Apostolo, le gare di Nevole e Pizzelle; la presentazione del libro “Fragranza di menta” di Rosa Antonucci, la realizzazione della personale mostra di Franco Sciusco. Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 Novembre, l’Associazione ha ideato e messo a punto un video-spot, presente in rete e mandato in onda anche sulla rete locale Rete8.

Nel 2014, invece, l’Associazione, fra gli altri, ha collaborato con Edoardo Di Pierro nella realizzazione del videoclip ‘’Ma il cielo è sempre più blu’’ cantato dagli ortonesi, ha organizzato una simulazione di salvataggio in mare con l’Unità Cinofila ‘’Sea Rescue Dog’’ e con la Croce Rossa Italiana di Ortona presso lo stabilimento balneare La Riccetta. L’Associazione ha inoltre effettuato un importante convegno sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre, tema scelto anche per il video-spot proiettato presso il Polo Eden di Ortona e, per concludere, l’Associazione ha potuto chiudere l’anno 2014 con il Babbo Natale in Piazza in collaborazione con il Vibe Dancefloor. Per quest’ultimo evento, l’Associazione non ha chiesto alcun contributo monetario se non delle semplici caramelle per i bambini. Questo per far capire che, se si vuol fare davvero qualcosa ad Ortona, anche con poco e senza fondi, si riesce a fare eventi di una ‘’certa portata’’.

A partire dal 2014, l’Associazione ha voluto introdurre il cosiddetto premio di ‘’Ortonese Doc’’ che viene concesso, anno dopo anno, al personaggio locale che più si è distinto durante l’anno.

Per l’anno 2014, è stato il salesiano Don Luigi Giovannoni, per tutti ‘’Don Gigi’’, ad essere premiato dall’Acgo come ‘’Ortonese Doc 2014’’.

 “Sebbene non sia originario di Ortona’’, spiega Claudio Di Lizio, Presidente dell’Acgo, ‘’per noi lo è a tutti gli effetti poiché, oltre ad essere cittadino onorario, da molti anni lascia traccia di sé ovunque segnando in positivo la storia sociale del nostro paese’’.

In conclusione, ringraziamo il Comune di Ortona, i nostri Sponsor, i nostri soci e quanti ci sostengono e credono in noi, dimostrandocelo quotidianamente e vogliamo ribadire, come già fatto e dimostrato in passato, la nostra apertura ad eventuali collaborazioni con altre associazioni ortonesi e non.

 

Il Direttivo:

  • Presidente: Claudio Di Lizio;
  • Vicepresidente: Stefano Cocchini;
  • Segretaria: Cristina De Luca;
  • Tesoriere: Federico Di Lizio;
  • Consiglieri: Andrea Scavo e Monica Di Clemente.                           

21.02.2015

Link utili:

Utilizza il nostro 

QR CODE per collegarti al nostro sito web

con il tuo smartphone.

Per qualsiasi info, inviateci una email

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti