Ad un anno e mezzo dalla fondazione dell'Associazione AspieDavid Abruzzo Onlus, David Catoni, 21enne ortonese Asperger, presidente di tale associazione, vuole porre un resoconto di quanto fatto sia nel territorio ortonese che al di fuori.
Sin da subito l'Associazione ha avuto la collaborazione del CSV (Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Chieti) e dell'Associazione Spazio Asperger di Roma presieduto dallo Psicologo Davide Moscone.
Quest'ultima Associazione, il 26 ottobre del 2013, ha organizzato un corso di CAT-Kit (Cognitive Affective Training kit) all'interno del Polo Eden di Ortona.
Il corso è stato rivolto ai genitori, insegnanti e professionisti e mirato a persone con autismo lieve, con DSG-NAS o con Sindrome di Asperger dai 6 anni in su e con quoziente intellettivo nella norma ma non solo, lo stesso è mirato anche a bambini con problemi di ansia, di gestione della rabbia, con depressione, ADHD o problemi comportamentali.

Per David Catoni, però, il punto decisamente forte è stata l'opera teatrale sulla sindrome di Asperger ''Christian tra la Ci e la Erre'' di Antonio G. Tucci, la prima in Italia, aventi come attori in scena David Catoni e Matteo Schiazza.

L'opera teatrale non si è soltanto svolta presso il Teatro Tosti di Ortona, bensì anche nel Teatro De Rossi a Roma.

Ma non è finita qui, l'Associazione AspieDavid Abruzzo Onlus, ponendosi l'obiettivo di divulgare la conoscenza di quella che è la sindrome di Asperger, ha organizzato una tavola rotonda presso il Polo Eden di Ortona nel quale è intervenuto  Gianluca Coletti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ortona, Paola Micucci e David Catoni, Ugo Parenti, genitore piemontese ed ideatore dello ''Gnomo Aspirino'', Renato Cerbo, neuropsichiatra infantile, Clara Evangelista dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Francesca Licenziato, Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo 1 di Ortona, Diana Gallucci, Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo 2 di Ortona e Antonio Tucci.

Oltre a ciò, al fine di sensibilizzare i bambini alla Sindrome di Asperger, si è tenuto, presso il Teatro Tosti di Ortona, uno spettacolo teatrale dello ''Gnomo Aspirino'', mettendo in scena Ugo Parenti, Cristina Latagliata e Francesco e Chiara Parenti.

Paola Micucci - vice presidente di AspieDavid Abruzzo Onlus - in una breve intervista dice - Mi auguro di riuscire a sensibilizzare il territorio e di aiutare tanti bambini e ragazzi, mi auguro di raccogliere fondi e che la mia città mi sostenga -.

David Catoni, tra l'altro, questa estate ha effettuato un percorso di animatore nell'oratorio dei Salesiani di Ortona. 

Noi dell'ACGO abbiamo intervistato anche David.

''David, cosa ti auguri per il futuro? La gente ti rispetta come vorresti?''

David risponde - Per il futuro mi auguro che i ragazzi e le ragazze con sindrome di asperger possano vedere tempi migliori, ottenere l'integrazione come l'ho ottenuta io, mi auguro che riescano a prendere il loro posto nella vita come ho fatto io e mi auguro che riescano a fare qualcosa di speciale così come l'ho fatto io; riguardo alla gente mi rispetta proprio come piace a me ma mi piace soprattutto che mi stimano e mi ammirano per ciò che faccio -.

Cristina, la segretaria dell'ACGO, dice a riguardo - Conosco David dalle superiori, l'ho sempre seguito in ciò che ha fatto e vedere la felicità nel suo volto, non può che rendermi felice, auguro a lui tutto il meglio che la vita possa dare e sono felice che sta ricevendo dalla gente, quel rispetto che ha sempre voluto. -

 

L'ACGO ha contribuito ad alcuni eventi di AspieDavid Abruzzo Onlus, ragion per cui è stato voluto questo articolo.

 

Cristina De Luca - 20.07.2014

Link utili:

Utilizza il nostro 

QR CODE per collegarti al nostro sito web

con il tuo smartphone.

Per qualsiasi info, inviateci una email

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti